Progettiamo e produciamo cabine personalizzate di guida per macchine movimento terra, quali ad esempio pale gommate, dumper, gru a torre e gru mobili, escavatori.
La progettazione di una cabina
Durante la fase di progettazione del prodotto oltre all’aspetto strutturale ci si focalizza anche sul comfort e sull’ergonomia a beneficio dell’utilizzatore finale. A supporto di questa analisi è possibile avvalersi anche della simulazione virtuale (fino alla realtà aumentata grazie alla collaborazione con un nostro partner)
Il processo produttivo delle cabine
Il design della cabina per macchine movimento terra si deve sposare con il resto della carrozzeria. Perciò con la collaborazione di un ufficio di progettazione di design possiamo offrire una proposta di stile globale al cliente, sia che siano cofanature in plastica, in vetroresina o in metallo.
Un aspetto fondamentale per il comfort finale della cabina sono i rivestimenti interni sia per l’isolamento termo acustico sia per l’estetica. Quindi offriamo rivestimenti interni in materiale plastico realizzati su misura (ABS termoformato, SRIM, poliuretano, poliestere con tessuto)
La produzione del telaio viene realizzata completamente dal nostro reparto di carpenteria, così come l’assemblaggio e i test di collaudo prima della consegna. Per la verniciatura offriamo diverse opzioni in base alle esigenze del cliente. Dalla cataforesi alla verniciatura a smalto o a polvere. Realizziamo cabine fino ad un livello di protezione C4, cioè idoneo per ambienti marini con alto livello di corrosività.
I controlli di qualità
Al termine del processo produttivo vengono eseguiti dei controlli specifici di qualità e compilata una check list per approvazione:
- test di tenuta stagna (test dell’acqua) al fine di verificare eventuali infiltrazioni.
- test di funzionamento (test elettrici, test meccanici e dell’impianto di condizionamento)
- test estetici (adesione ed uniformità vernice, controllo visivo, pulizia)
Ogni cabina deliberata riceve un proprio numero di serie sia per avere la tracciabilità completa del processo produttivo (materiali, componentistica e lotti di produzione) sia per garantire i ricambi in futuro.
A garanzia del controllo del processo produttivo siamo certificati ISO9001 ed ISO3834.
Le omologazioni
Le cabine devono avere delle certificazioni specifiche in quanto sono installate su mezzi che circolano per strada ed al loro interno ci sono delle persone. Le cabine sono quindi omologate ROPS (antiribaltamento) e FOPS (caduta degli oggetti dall’alto). A queste possono essere aggiunte altre omologazioni quali i test per la visibilità, l’insonorizzazione (prevenzione dai rumori) e per la presurizzazione (fino alla categoria 4 per la prevenzione dalla contaminazione di agenti chimici, polveri sottile e/o pesanti). Infine i cristalli, soprattutto il parabrezza, può avere delle omologazioni specifiche in base alla velocità massima raggiunta dal veicolo. Non da ultimo il sedile e le cinture di sicurezza hanno una omologazione specifica sempre per il tipo di veicolo al fine di rispettare tutte le norme in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Agrital
Produciamo cabine dal 1972. Inizialmente solo per trattori oggi offriamo una vasta gamma di modelli anche per mezzi differenti. Oltre alle cabine forniamo ai nostri clienti le cofanature in lamiera e i serbatoi olio, acqua e gasolio.